PadoVia – L’app creata da studenti del Severi

Yassine Zarouali e Giacomo Radaelli, studenti del Severi realizzano l'app PadoVia

Avatar utente

Personale scolastico

Personale tecnico
Sviluppatori PadoVia

In ordine: Grigory, Yassine, Giovanni e Giacomo

PadoVia è un’app creata da giovani sviluppatori padovani, Yassine Zarouali (ITI Severi), Grigory Vodyanov (Liceo Fermi),  Giacomo Radaelli (ITI Severi)  e Giovanni Carlo Perozzo (IIS Valle), per monitorare in tempo reale i mezzi pubblici della città.

Il progetto nasce nel novembre 2023 quando Yassine, studente dell’ITI Severi di Padova, stanco dei ritardi e degli orari imprecisi degli autobus, decide di creare una soluzione.

Dopo aver esplorato l’app ufficiale di BusItalia e riscontrato i suoi limiti, Yassine sviluppa un prototipo chiamato C-Map, basato su dati delle centraline di bordo dei bus, migliorando così l’affidabilità delle informazioni.

Successivamente, insieme a Grigory, sviluppano un algoritmo per stimare con maggiore precisione la posizione e l’orario dei mezzi.

Al progetto si sono poi uniti anche Giacomo come sviluppatore software e Giovanni come social media manager.

PadoVia - Yassine Zarouali

Fonte: Il Mattino di Padova

L’app, inizialmente usata da soli 30 utenti giornalieri, è in rapida crescita da circa 1.500  a 3000 utenti unici nei giorni feriali grazie al passaparola e alla diffusione sui social.

Il team ha in programma di espandere l’app a nuove province come Venezia e Treviso, e sta sviluppando una suite per analizzare i dati raccolti, utili anche alle aziende di trasporto. Oltre all’aspetto tecnologico, il progetto ha permesso ai giovani sviluppatori di approfondire temi legati alla mobilità e di entrare in contatto con diverse realtà locali.

E’ possibile consultare l’app qui: App PADOVIA

Circolari, notizie, eventi correlati