CIC
ITI F. Severi di Padova

CIC – Centro di Informazione e Consulenza

All’interno della nostra scuola è attivo il CIC (Centro di Informazione e Consulenza) che ha come scopo la prevenzione al disagio giovanile

Cos'è

All’interno della nostra scuola è attivo il CIC (Centro di Informazione e Consulenza) che ha come scopo la prevenzione al disagio giovanile.

Crediamo non sfugga a nessuno l’importanza di buoni programmi di prevenzione e informazione verso una realtà giovanile complessa e difficile da gestire.

FINALITA’

    • Avviare una collaborazione sempre più stretta con enti locali, con l’ULSS 16, con le istituzioni pubbliche e private, con le associazioni di volontariato che operano nell’area delle attività sociali;
    • Educare i giovani al rispetto della propria salute come valore sociale attraverso la conoscenza del proprio corpo, anche al fine di prevenire i disturbi legati alla sessualità, all’alimentazione (obesità, anoressia, bulimia) e a comportamenti nocivi alla salute (fumo, alcolismo, uso di sostanze psicotrope e stupefacenti);
    • Offrire assistenza a studenti e alle loro famiglie per affrontare problematiche e prevenire il disagio;
    • Costruire all’interno della scuola un progetto comune, che coinvolga operatori di settori diversi, mirato alla promozione di relazioni positive, sane ed equilibrate;
    • Offrire l’opportunità di uno spazio protetto di confronto, riflessione ed elaborazione nella prospettiva di rendere ogni soggetto capace di assumersi la responsabilità delle proprie scelte libere e consapevoli.

 

In particolare il CIC si articola in:

Centro di ascolto

Il Centro di Ascolto è uno spazio aperto a studenti, genitori, docenti e operatori della Scuola.
Esso serve ad accogliere ed ascoltare le istanze dei ragazzi, dei genitori, e del personale docente e non docente, i loro bisogni individuali e di gruppo, le proposte e gli interrogativi.
Un gruppo di docenti, con preparazione specifica e sensibilità verso le problematiche degli adolescenti e delle persone che si pongono in relazione con loro, offre la propria disponibilità ad accogliere ed ascoltare chiunque ne faccia richiesta, per ricercare insieme soluzioni adeguate alle diverse esigenze.
Al Centro è presente anche uno psicologo dell’ULSS di Padova una volta ogni 15 giorni, con il quale si può prendere appuntamento per trattare problematiche specifiche di tipo personale, relazionale, famigliare.

Educazione alla salute

L’educazione alla salute è svolta dal CIC in collaborazione con il Comune di Padova, con l’ULSS 16 e con diverse associazioni culturali e di volontariato. Il programma viene verificato ogni anno, in base alle esigenze e alla disponibilità degli operatori che si prestano per questo servizio. Gli interventi vengono effettuati con le classi considerando anche le attività curricolari, l’età dei ragazzi e le esigenze emerse. Generalmente si
propongono i seguenti approfondimenti:

  • educazione alla sessualità e all’affettività;
  • educazione alimentare;
  • educazione stradale anche in relazione con l’attività specifica rivolta alla prevenzione delle dipendenze;
  • prevenzione al fumo e alle dipendenze (alcol, droghe);
  • AIDS e malattie sessualmente trasmissibili;
  • altre iniziative possono di volta in volta venire inserite secondo le necessità o le occasioni proposte dagli Enti che collaborano con l’Istituto.

Sportello di counseling interculturale

Lo sportello di counseling interculturale si configura come un servizio di orientamento e sostegno agli adolescenti nell’affrontare il tema della diversità (nelle sue molteplici sfaccettature) e dell’integrazione in un contesto nuovo.
La conseguenza è che lo sportello si apre non solo agli alunni stranieri ma a tutti coloro che desiderano sfruttare un ambito riservato, protetto e non giudicante per sviluppare l’autoconsapevolezza, affrontare situazioni di difficoltà e disagio, ampliare le proprie competenze e affinare le risorse personali nel confronto con queste tematiche.

Peer education

Peer education o educazione tra pari: gli studenti che lo desiderano vengono formati da un operatore esperto a diventare peer educator, ovvero a sviluppare abilità di relazione, di accoglienza e dialogo allo scopo di potere interagire positivamente con compagni e insegnanti, aiutare o sostenere compagni in difficoltà, supportare (o diventare) rappresentanti di classe, intervenire nelle classi per coadiuvare la gestione di situazioni problematiche, affiancare gli operatori o i docenti che lavorano al Centro di Ascolto.
Le interazioni tra pari rappresentano un’importante risorsa per lo sviluppo e i coetanei sono sia fonte di supporto emotivo ed affettivo, sia modelli sociali, cognitivi e comportamentali da imitare. La Peer Education diventa quindi uno strumento e metodo di intervento molto utile ed efficace nel percorso educativo e di crescita in ambito scolastico, si propone infatti di promozione la cultura dell’incontro e dell’accoglienza tra giovani, di favorire la comunicazione e le esperienze interpersonali, di potenziare la condivisione di esperienze simili che fanno sentire il giovane accolto e compreso.

A cosa serve

Centro di ascolto

Il Centro di Ascolto è uno spazio aperto a studenti, genitori, docenti e operatori della Scuola.
Esso serve ad accogliere ed ascoltare le istanze dei ragazzi, dei genitori, e del personale docente e non docente, i loro bisogni individuali e di gruppo, le proposte e gli interrogativi.

Come si accede al servizio

Si comunica che venerdì 18 ottobre 24 iniziano gli sportelli con la psicologa dott.ssa Elena Di Bernardo
Gli appuntamenti vanno presi inviando alla dottoressa una mail all'indirizzo:
elena.dibernardo@itiseveripadova.edu.it

L'orario di ricevimento è dalle ore 9.30 alle 13.30

Servizi correlati

Luoghi in cui viene erogato il servizio

  • indirizzo

    Via Luigi Pettinati 46, 35100 Padova

  • CAP

    35100

  • Orari

    Orario Lezioni
    ore 07.55 - 13.50 Dal lunedì al venerdì
    ore 07.55 - 12.00 il sabato

    Orario Segreteria
    ore 12.00 - 14.00 tutti i giorni (genitori, docenti, esterni)
    ore 13.00 - 14.00 lunedì e venerdì (solo studenti fuori dell'orario di lezione)
    ore 12.00 - 14.00 sabato (aperto anche agli studenti)

  • Email
  • PEC
  • Telefono

Cosa serve

Per gli interessati che non l’abbiano già prodotta, è necessario presentare liberatoria sulla privacy, presente nel sito

Tempi e scadenze

30 agosto

Documenti

Liberatoria privacy per studenti

Liberatoria privacy per studenti

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Istituito dalla Legge n° 162 del 26 giugno 1990

Progetti collegati al servizio