Presentazione
Durata
dal 11 Settembre 2024 al 31 Agosto 2025
Descrizione del progetto
L’Istituto Severi, in quanto membro di un consorzio di sette scuole vincitore di una charter Erasmus+ e con certificazione di eccellenza Erasmus, è destinatario di un insieme di borse finanziate dall’Unione Europea e volte a garantire la mobilità degli studenti e dello staff.
Per questo motivo una quindicina di studenti di quarta selezionati per merito riceve ogni anno una borsa di studio per una destinazione europea con lingua veicolare inglese per un periodo di 30 giorni.
Durante questo periodo gli studenti svolgono un tirocinio in linea con il progetto formativo della scuola e valido ai fini del riconoscimento dei PCTO.
In preparazione al periodo di permanenza all’estero gli studenti svolgono un corso di Inglese tramite la piattaforma OLS.
È inoltre prevista una mobilità dello staff che prevede l’assegnazione di una borsa per svolgere una settimana di formazione all’estero.
Obiettivi
Scopo del progetto è garantire la mobilità del personale e degli studenti dell’Istituto, il progetto intende favorire l'ingresso dei giovani nel mercato del lavoro, per cui la conoscenza delle lingue costituisce un indiscutibile valore aggiunto, favorendo la cittadinanza attiva, l'inclusione sociale, la solidarietà, l'apprendimento non formale e informale.
In collaborazione con
Dipartimento di inglese
Prof.ssa Sarah Vassos: sarah.vassos@itiseveripadova.edu.it
Partecipanti
Tutte le studentesse e gli studenti delle classi quarte
Per l’Erasmus + Staff: tutto lo staff dell’Istituto