My Robot Sensor Development – myRSD

Anno scolastico 2014/2015

L’intelligenza NI entra nel mondo educational

Presentazione

Durata

dal 8 Settembre 2013 al 31 Agosto 2015

Descrizione del progetto

Questo progetto è stato sviluppato grazie al partner IRS srl, system integrator di Padova ed Educational Partner di National Instruments ( https://www.irsweb.it ).

E’ visibile un semplice test eseguito da NI nel forum ( http://forums.ni.com/t5/Impulse-Response/IRS-Sent-Me-a-Gift/ba-p/3582240 ).

Il progetto iniziato nel lontano 2013/2014 si è sviluppato nell’arco degli anni fino a permettere agli allievi di partecipare a gare di robotica nazionale. Questi risultati sono arrivati grazie al lavoro degli allievi in stage aziendali, al supporto tecnico specialistico di IRS srl di Padova ed in particolare dell’ing. Massimo Rapini, dell’ing. Simone Suaria di National Instruments Italia e del prof. ing. Alessandro Scroccaro dell’ITIS SEVERI (responsabile tecnico-scientifico del progetto).

All’inizio del 2017 sono state rilasciate le versioni finali della scheda d’interfaccia completa di batterie al Litio e delle librerie software, ad ora in uso. Grazie a questo hardware e software gli allievi dell’indirizzo di Automazione hanno conseguito il III posto alla gara Robocup Junior Veneto II ed. presso l’ITIS Rossi di Vicenza il 16/03/2018.

Obiettivi

Il progetto "myRSD", nato da una collaborazione tra mondo della didattica e mondo dell'industria, si propone di offrire al settore "research & educational" una piattaforma hardware e software con cui sperimentare, in maniera semplice ed immediata, soluzioni di controllo avanzate per l'automazione e la robotica. Tali propositi sono stati raggiunti, da un lato, grazie all'adozione di componentistica meccatronica a basso costo e di facile reperibilità, come quella offerta dai prodotti LEGO Mindstorm e dall'ecosistema Arduino, e dall'altro, grazie all'impiego di un linguaggio di programmazione grafico, potente ed immediato, come NI LabVIEW di National Instruments, impiegato su di una piattaforma embedded myRIO, che è, come vedremo nel seguito, molto più di un comune PC embedded.