Gestione Account Scolastico con la suite di Google for Education
ITI F. Severi di Padova

Gestione account scolastico

Procedure per la gestione dell'account scolastico e Google Workspace for Education

Cos'è

Che cos’è l’account scolastico (Google)?

L’account scolastico è un account speciale che permette di ricevere o inviare comunicazioni in ambito scolastico e di usufruire della suite di Google Workspace for Education.

L’email scolastica è costituita nel seguente modo:

PERSONALE DOCENTEnome.cognome@itiseveripadova.edu.it
PERSONALE ATAnome.cognome@itiseveripadova.edu.it
STUDENTIcognome+matricola@itiseveripadova.edu.it

 

L’account scolastico è gestito dalla scuola, pertanto in caso di Password dimenticata, dovrà essere richiesta una nuova password al personale tecnico della scuola. 

 

L’utilizzo dell’account scolastico è consentito solo a scopo didattico, pertanto non potrà essere utilizzato per scopi diversi. 

Per maggiori informazioni consultare il Regolamento di Google Workspace for Education

Accesso alla rete Wi-Fi

 

L’accesso alla rete Wi-Fi dell’istituto avviene mediante installazione nel proprio dispositivo personale (o in comodato d’uso) del docente o dell’allievo, di un certificato digitale nominativo. L’operazione di installazione del certificato viene svolta dal personale tecnico della scuola.

 

Per maggiori informazioni consultare il Regolamento della Rete d’Istituto.

A cosa serve

Il servizio consente ai docenti e/o al personale scolastico di svolgere attività didattiche.

Come si accede al servizio

Per accedere all'account scolastico, bisogna avviare Google Chrome e accedere al sito www.gmail.com e selezionare il tasto "Avanti" o il tasto "Utilizza un altro account".

Cosa serve

Un dispositivo (Pc, tablet, o smartphone) personale o in comodato d’uso per accedere al servizio.

Tempi e scadenze

Per i docenti e/o personale scolastico: fino alle fine delle attività didattiche

Per gli studenti: fino alla fine del percorso di studi

Contatti