I percorsi degli istituti tecnici hanno durata quinquennale e si concludono con il conseguimento di diplomi di istruzione secondaria superiore.
I percorsi prevedono le seguenti ore di compresenza in laboratorio: 264 ore nel primo biennio, 891 ore nel triennio di cui 561 ore nel secondo biennio e 330 ore nel quinto anno.
ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO – ITIS “FRANCESCO SEVERI”
POF 2014-2015 Revisionato in data 13/10/2014 Pagina 17 di 48
5.3 Indirizzo “Elettronica ed Elettrotecnica”
Profilo
Il Diplomato in “Elettronica ed Elettrotecnica”:
· ha competenze specifiche nel campo dei materiali e delle tecnologie costruttive dei
sistemi elettrici, elettronici e delle macchine elettriche, della generazione, elaborazione e
trasmissione dei segnali elettrici ed elettronici, dei sistemi per la generazione,
conversione e trasporto dell’energia elettrica e dei relativi impianti di distribuzione;
· nei contesti produttivi d’interesse, collabora nella progettazione, costruzione e collaudo di
sistemi elettrici ed elettronici, di impianti elettrici e sistemi di automazione.
È grado di
· operare nell’organizzazione dei servizi e nell’esercizio di sistemi elettrici ed elettronici
complessi;
· sviluppare e utilizzare sistemi di acquisizione dati, dispositivi, circuiti, apparecchi e
apparati elettronici;
· utilizzare le tecniche di controllo e interfaccia mediante software dedicato;
· integrare conoscenze di elettrotecnica, di elettronica e di informatica per intervenire
nell’automazione industriale e nel controllo dei processi produttivi, rispetto ai quali è in
grado di contribuire all’innovazione e all’adeguamento tecnologico delle imprese
relativamente alle tipologie di produzione;
· intervenire nei processi di conversione dell’energia elettrica, anche di fonti alternative, e
del loro controllo, per ottimizzare il consumo energetico e adeguare gli impianti e i
dispositivi alle normative sulla sicurezza;
· nell’ambito delle normative vigenti, collaborare al mantenimento della sicurezza sul
lavoro e nella tutela ambientale, contribuendo al miglioramento della qualità dei prodotti
e dell’organizzazione produttiva delle aziende.
Al “Severi” sono attivate le due articolazioni “Elettronica” e “Automazione”, nelle quali il profilo
viene orientato e declinato. In particolare, sempre con riferimento a specifici settori di impiego
e nel rispetto delle relative normative tecniche, viene approfondita nell’articolazione
“Elettronica” la progettazione, realizzazione e gestione di sistemi e circuiti elettronici;
nell’articolazione “Automazione” la progettazione, realizzazione e gestione di sistemi di
controllo. A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Elettronica ed
Elettrotecnica” consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di
competenze:
· Applicare nello studio e nella progettazione di impianti e di apparecchiature elettriche ed
elettroniche i procedimenti dell’elettrotecnica e dell’elettronica.
· Utilizzare la strumentazione di laboratorio e di settore e applicare i metodi di misura per
effettuare verifiche, controlli e collaudi.
· Analizzare tipologie e caratteristiche tecniche delle macchine elettriche e delle
apparecchiature elettroniche, con riferimento ai criteri di scelta per la loro utilizzazione e
interfacciamento.
· Gestire progetti.
· Gestire processi produttivi correlati a funzioni aziendali.
· Utilizzare linguaggi di programmazione, di diversi livelli, riferiti ad ambiti specifici di
applicazione.
· Analizzare il funzionamento, progettare e implementare sistemi automatici.
ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO – ITIS “FRANCESCO SEVERI”
POF 2014-2015 Revisionato in data 13/10/2014 Pagina 18 di 48
In relazione alle articolazioni: ”Elettronica” ed “Automazione”, le competenze di cui sopra sono
differentemente sviluppate e opportunamente integrate in coerenza con la peculiarità del
percorso di riferimento.
Quadro orario
* L’attività didattica di laboratorio caratterizza gli insegnamenti dell’area di indirizzo dei
percorsi degli istituti tecnici; l’attività di laboratorio prevede la compresenza degli insegnanti
tecnico-pratici. Le istituzioni scolastiche, nell’ambito della loro autonomia didattica e
organizzativa, possono programmare le ore di compresenza nell’ambito del primo biennio e del
complessivo triennio sulla base del relativo monte-ore.
** I risultati di apprendimento della disciplina denominata “Scienze e tecnologie applicate”,
compresa fra gli insegnamenti di indirizzo del primo biennio, si riferiscono all’insegnamento che
caratterizza, per il maggior numero di ore, il successivo triennio.