Venerdì 24 febbraio 2017 l’Istituto parteciperà, su invito del Comune di Padova, a M'illumino di meno, la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sui consumi energetici e la mobilità sostenibile, ideata da Caterpillar, nota trasmissione di Radio2. Giunta alla tredicesima edizione, anche quest’anno la campagna coinvolge una varietà di soggetti: migliaia di ascoltatori, centinaia di associazioni e i più importanti attori istituzionali, italiani e stranieri.
L’elenco degli eventi della giornata si può trovare sul sito del comune di Padova www.padovanet.it
L’iniziativa si avvale dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, dell’alto patrocinio del Parlamento europeo, del patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, dell’adesione del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
L’edizione di quest’anno è dedicata al tema della condivisione: la proposta è condividere le proprie risorse come gesto concreto anti spreco e motore di socialità (dare un passaggio in auto ai colleghi, organizzare una cena collettiva
nel proprio condominio, aprire la propria rete wireless ai vicini...) Il Comune di Padova, oltre a spegnere le luci in alcuni luoghi significativi della città e invitare cittadini, pubblici esercizi, scuole e dipendenti comunali a spegnere simbolicamente le luci e accendere le fonti alternative, invita alle migliori pratiche quotidiane per il risparmio energetico e promuove momenti di riflessione e dialogo nel corso della giornata.
L’adesione del Severi a M'illumino di meno si concretizzerà in vari modi:
- Tutti i docenti interessati in particolare i docenti di Scienze Integrate) sono invitati a tenere nelle proprie classi le lezioni volte a approfondire i temi dell’energia e della sostenibilità energetica.
- In ogni classe il coordinatore designerà un responsabile luci, che avrà il compito di spegnere le luci dell’aula o del laboratorio ogniqualvolta l’illuminazione naturale sia adeguata e comunque sempre prima di uscire dall’aula o dal laboratorio. Questa rimarrà una buona pratica quotidiana per il risparmio energetico.
- Tutto il personale è invitato a attuare buone pratiche quotidiane per il risparmio energetico.
Tutti sono invitati a lasciare per un giorno l’auto a casa e utilizzare la bicicletta o mezzi a basso impatto energetico.
Le iniziative più interessanti e innovative proposte dalle scuole verranno raccontate dalla trasmissione radiofonica Catepillar e saranno pubblicate nel loro sito.