PONN FESR 12810 - Progetto 10.8.1.A3-FESRPON-VE-2015-202
Azione di disseminazione

Si comunica agli utenti del servizio - studenti e famiglie - al personale della scuola e alla comunità territoriale che il progetto “Ambienti digitali a scuola" presentato dall'Istituto in risposta all'avviso pubblico prot. n. AOODGEFID0012810. del 15 ottobre 2015 per la realizzazione di ambienti digitali è stato autorizzato con nota prot. AOODGEFID/5716 del 23 marzo 2016 per un impegno di spesa di € 22.000,00 a valere sui fondi europei FESR (Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale) del Programma Operativo Nazionale (PON) 2014-20 "Per la Scuola. Competenze e ambienti per l'apprendimento", Obiettivo specifico - 10.8 – “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” – Azione 10.8.1.A3  Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori professionalizzanti e per l’apprendimento delle competenze chiave.

I fondi europei (FESR e FSE, Fondo Sociale Europeo) sono uno strumento di coesione finalizzato a ridurre il divario fra le regioni, in una prospettiva di integrazione e per la realizzazione degli obiettivi della strategia Europa 2020: crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.

In tornate successive, sono promulgati avvisi pubblici a cui le Istituzioni scolastiche rispondono candidando dei progetti che, se finanziati, consentono un salto di qualità nella prevenzione e riduzione dell’abbandono scolastico, nel miglioramento dei livelli di apprendimento, nell’acquisizione delle competenze chiave e di autovalutazione, nell’innovazione della didattica.

Si tratta di investimenti cospicui, a copertura di interventi di tipo infrastrutturale, sugli ambienti, le attrezzature, la formazione del personale, per un sistema di istruzione di e formazione di qualità, a sostegno della possibilità per i giovani di trovare occupazione secondo i proprio talenti, favorendo al tempo stesso la competitività europea.